Primi in sicurezza XIII Edizione

GRANDE SUCCESSO

PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

DELLA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO “PRIMI IN SICUREZZA – TUTTI IN RAP (RIDURRE ANZI PREVENIRE)”

Si è conclusa lo scorso 4 giugno con una partecipazione straordinaria anche la XIII edizione del Concorso “Primi in sicurezza” dal titolo “Tutti in RAP (Ridurre Anzi Prevenire)”, la cui premiazione ha saluto regalare agli oltre 250 studenti accompagnati dai docenti venuti da tutt’Italia per ritirare premi e attestati, una giornata entusiasmante e sorprendente.  Infatti, oltre all’eccezionalità della location ospitante, la Sala “Nuova Aula” del Palazzo dei Gruppi parlamentari, ad aprire la cerimonia ci sono stati gli interventi Presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni, del Direttore della rivista per le scuole “Okay!” Dott. Roberto Alborghetti, del Segretario di Presidenza del Senato e Componente Comm. straordinaria tutela e promozione diritti umani Sen. Silvana Amati, del Presidente Commissione Lavoro al Senato Sen. Maurizio Sacconi, del Presidente del Comitato di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL Francesco Rampi, del Direttore Centrale Prevenzione INAIL Ing. Ester Rotoli.

Il Presidente nazionale ANMIL, Franco Bettoni, ha posto l’accento sull’idea associativa secondo la quale l’attenzione verso i temi della sicurezza e della prevenzione deve far riferimento a un programma educativo messo in atto sin dai banchi di scuola per poi proseguire nella vita, obiettivo al quale l’Associazione mira a raggiungere in maniera fattiva grazie a numerose iniziative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado e al valore aggiunto della “testimonianza”, ovvero il racconto diretto di un associato ANMIL circa l’infortunio subìto.

Il Direttore della rivista per le scuole “Okay!” e organizzatore assieme ad ANMIL del Concorso, Roberto Alborghetti, che ha espresso la propria soddisfazione per il successo ottenuto dalla XIII edizione di “Primi in sicurezza” che ha superato ogni aspettativa ricevendo migliaia di lavori dalle scuole di tutt’Italia, <<un lungo racconto del nostro Paese nelle sue numerosissime sfaccettature>>.

Il Segretario di Presidenza del Senato e componente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, Sen. Silvana Amati, che da anni segue con sensibilità e vicinanza le battaglie ANMIL collaborando con l’Associazione per il riconoscimento dei diritti degli infortunati sul lavoro con particolare attenzione alle tematiche di genere, ha evidenziato il proprio apprezzamento per l’ennesima manifestazione ANMIL volta a diffondere la cultura della sicurezza attraverso la divulgazione di problematiche e questioni ad essa connesse, stavolta modulata per i piccoli cittadini.

Il Presidente della Commissione Lavoro al Senato, Sen. Maurizio Sacconi, ha ricordato quanto sia importante l’informazione, conoscere rischi e pericoli che possono provocare infortuni in tutti i settori, dall’ambiente lavorativo, a quello scolastico e domestico. <<Nessuno più dell’ANMIL ha saputo portare nelle scuole il tema degli infortuni, esprimendo in modo forte il nostro bisogno di sicurezza>> dichiara Sacconi e conclude esortando <<Vogliatevi bene per voler bene agli altri>>.

Il Presidente del Comitato di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL, Francesco Rampi, nell’esprimere il proprio compiacimento per l’invito ad un evento colmo di giovani e carico dunque di energia, si è soffermato sul concetto di “prevenzione”, quale parola chiave dei prossimi interventi che l’Istituto sta mettendo in atto in vista del 2016 e sulla quale si confronterà con altre realtà europee per un loro coinvolgimento a partire dai cittadini del domani.

Il Direttore Centrale Prevenzione dell’INAIL, l’Ing. Ester Rotoli, si è soffermata sulla necessità di investire sui giovani se si vuol creare una cultura della sicurezza. Pertanto risulta indispensabile “stare al passo con i tempi” definendo e utilizzando strategie comunicative innovative. In tale contesto risulta indispensabile una maggiore sinergia d’interventi tra Istituzioni e Circoscrizioni territoriali e scuola.

Il Socio ANMIL, Alberto Verzulli, nonché Presidente della Sede ANMIL di Monterotondo (RM) e Consigliere della Sede associativa di Roma, ha raccontato la propria storia d’infortunio subìto nel percorso casa-lavoro ad appena 27 anni, provocato da un incidente stradale avvenuto per colpa di un colpo di sonno di un lavoratore, stremato dai turni lavorativi, alla guida di un’auto che gli si è schiantata addosso.

L’ospite d’eccezione e finalista dell’edizione 2015 del famoso programma televisivo di Sky “Italia’s Got Talent”, il rapper Skuba Libre, ha proseguito gli interventi dedicando un’esibizione dal vivo, “Ave Maria, piena di rabbia” sulle note di una versione remixata della celeberrima “Ave Maria” di Schubert – tra l’altro molto apprezzata dai presenti – alle mamme che ogni giorno pregano per la sicurezza e l’incolumità dei propri figli.

Sono seguite, tra emozione e voglia di far comprendere il proprio impegno verso questa causa, le premiazioni delle scuole vincitrici cui sono andati i premi in palio: droni, stampanti e tablet.

“L’ANMIL ha voluto anche quest’anno rafforzare la propria missione di promozione sociale, contribuendo ancora una volta, a portare la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro tra i giovani che frequentano le nostre aule scolastiche”, dice il Presidente ANMIL, Franco Bettoni. “In un mercato del lavoro che insegue il profitto cercando di superare questa lunga crisi” – conclude Bettoni – “noi invalidi del lavoro vogliamo continuare a credere e ad investire sui giovani, perché essi soltanto ci danno la speranza che nei prossimi anni possa essere sempre più forte la rivendicazione di posti di lavoro che non mettano in pericolo la vita e l’incolumità fisica dei lavoratori”.

Primi in sicurezza XIII Edizione
Torna su